La Storia del Gruppo Facebook

Per iniziare a raccontarvi di come è nato questo gruppo devo tornare indietro di qualche anno quando, a distanza di quasi 420 km, due ragazzi iniziavano ad avvicinarsi a questo mondo meraviglioso, emozionante, a volte un pò crudele, ma decisamente pieno di passione.

Le radici di Fotografia Moderna hanno un nome… Andrea E Matteo. Andrea Leone nasce il 17 Aprile 1973 a Roma…e della Capitale ha preso tutti i pregi…simpatia e un cuore grande. Sì… perché, anche se di cognome fa Leone e di segno zodiacale è Ariete… er core ce l’ha de n’agnelletto. Però non fatelo arrabbiare…e non toccategli le cose a lui care, allora si trasforma.

Matteo Bertetto nasce il 3 Gennaio 1984 a La Spezia. Una corazza dura che nasconde un buono… se tu provi a chiedergli 10 lui ti dona 13… sempre qualcosa in più. Ha una dote, quella di trasmettere le sue conoscenze e la sua passione in maniera semplice, diretta e trasparente…e questo non lo impari da nessuna parte… ci nasci! …e insomma dicevo, lontani 420 km, questi due ragazzi si trovavano ad entrare nei primi gruppi fotografici, ancora ignari di quello che avrebbero trovato.

Sui social nascevano spesso discussioni su vari argomenti e facilmente si creavano due spaccature…da una parte chi rimaneva fedele al rullino a pellicola, dall’altra chi invece curiosava con le nuove tecniche e loro si ritrovavano a dire le stesse cose, a difendersi a vicenda. Il gruppo è nato così, un pò per gioco, un pò per scherzo… “vediamo se riusciamo a creare un bar virtuale, dove non c’è spazio per le discussioni sterili, per le litigate…dove non sono benvenuti i maleducati e gli arroganti” FOTOGRAFIA MODERNA A&M…ecco il nome…e da qui, tutto ebbe inizio!

Daniela Maggiani.

 

Nel 2021 oltre al gruppo FB Fotografia Moderna, nasce anche la Bertetto Academy, un gruppo di formazione fotografica ad utilizzo didattico dove solo gli allievi di Matteo possono accedere su abbonamento.

BERTETTO ACADEMY

 

La Bertetto Academy Nasce nel 2021 ed è un’occasione di formazione unica dove si potrà continuare ad imparare ed approfondire giorno dopo giorno. Si tratta di un gruppo fotografico su Facebook dove Matteo lancerà delle dirette ogni giorno. Questi video saranno sempre visibili e poi memorizzati all’interno della community. L’accesso a questo gruppo chiuso è riservato solo agli allievi di Matteo Bertetto che hanno già terminato i corsi di Workflow Generale, HDR e Multi Esp Manuale (MEMMB).

Matteo ha pensato a questo prodotto come ad un extra da dare in più a tutti quegli allievi fedeli che lo seguono da tempo e che, anche se hanno terminato i corsi con lui, vogliono perfezionarsi sempre di più.

Cosa vedremo nella Bertetto Academy?

  • Come Matteo sviluppa le sue foto al computer
  • Come sceglie le foto da sviluppare quotidianamente
  • Approfondimento sulle tecniche di HDR e Tonemapping in Photomatix Pro e le sue varianti come il doppio HDR selettivo
  • Approfondimento e Fusione di Multi Esposizioni Manuali “MEMMB” sulle foto notturne in qualsiasi condizione di luce
  • Dirette sul campo “scoprendo” come leggere la scena, come impostare la macchina per fare gli scatti migliori, l’utilizzo del filtri, l’esecuzione di Bracketing e di Multi Esposizioni Manuali

Ma non solo! Matteo vi porterà in viaggio con lui in giro per il mondo, mostrandovi fase di scatto e di post produzione che affronta al momento in location.

In questo gruppo inoltre, gli allievi che vi partecipano, potranno postare le loro foto e ricevere (nei limiti del possibile e di tempo) un aiuto approfondito da parte di Matteo.
Insomma, un servizio di assistenza plus!

Ed ecco le due liste dei gruppi Facebook di Fotografia Nazionali ed Internazionali consigliati da Matteo: